Vaccini, tutte le novità: Pfizer in farmacia e anticipo della seconda dose

0
156
Vaccini, le novità in Toscana

Vaccini Pfizer in farmacia, l’accordo con i pediatri per la somministrazione ai ragazzi tra 12 e 16 anni, l’iniziativa che porta il vaccino ‘in spiaggia’. Oltre alla possibilità, riconfermata, di anticipare la seconda dose dei vaccini Pfizer e Moderna. Queste le principali novità in tema di vaccinazioni anti Covid in Toscana, con l’obbiettivo di accelerare il processo di immunizzazione dei cittadini. La strategia segue quindi un doppio filone: offrire nuove possibilità per accedere alle prime dosi e contemporaneamente accelerare sui richiami, fondamentali di fronte alla variante Delta che è più resistente alla dose singola del vaccino.

Il vaccino Pfizer anche in farmacia

Anche nelle farmacie che hanno aderito è possibile vaccinarsi con Pfizer. Se fino ad ora la vaccinazione in farmacia era aperta solo agli over 60 con il monodose Johnson & Johnson, adesso hanno a disposizione anche Pfizer. Potrà essere somministrato a tutti i cittadini vaccinabili, quindi sopra i 12 anni, fatta eccezione per i soggetti fragili che necessitano invece di una presenza medica al momento dell’iniezione. Per prenotarsi non si sfruttail portale online, ma si fisserà direttamente in farmacia o via telefono. Le prenotazioni sono già partite mentre le somministrazioni inizieranno da domani, mercoledì 11 agosto.

I minori possono vaccinarsi dai pediatri di famiglia

Prende il via da oggi, martedì 10 agosto, la vaccinazione dei giovanissimi a cura dei pediatri di famiglia con l’obbiettivo di completare la copertura vaccinale prima dell’inizio dell’anno scolastico. La vaccinazione riguarda i minori a partire dai 12 anni compiuti fino ai 16 anni (15 anni e 364 giorni). Un modo per integrare la campagna che le Aziende sanitarie stanno portando avanti attraverso la prenotazione dei cittadini sul portale online regionale. I pediatri effettueranno la chiamata attiva, contattando direttamente le famiglie dei propri giovani assistiti. L’appuntamento per il richiamo sarà fissato 21 giorni dopo la prima dose.

Vaccini in spiaggia, le nuove tappe

Nuove tappe del camper “vaccini in spiaggia” che dal 13 agosto, dopo aver fatto tappa nel grossetano, riguarderanno le località costiere di competenza territoriale della Asl Nord Ovest. in tutto si tratta di in tutto 12 nuove tappe, da venerdì 13 a martedì 24 agosto, partendo da Piombino fino a Marina di Massa. Qui sotto il calendario nel dettaglio. L’iniziativa fa parte del progetto “GiovaniSiVaccinano in spiaggia”, promosso dalla Regione Toscana, per promuovere appunto  la vaccinazione tra i giovani e non nell’ambito del progetto GiovaniSì. Un camper, con 150 dosi disponibili ogni giorno si muoverà per tutto il mese di agosto lungo la costa toscana. Ci si prenota sul portale regionale, selezionando la provincia con ‘vaccini in spiaggia’.

Anticipo seconda dose per tutti

Già da una settimana è invece nuovamente possibile per tutti gli over 12 modificare la prenotazione della seconda dose del vaccino, riducendo così i tempi di attesa fra una dose e l’altra, dai 42 giorni di intervallo, fino a un minimo di 21 giorni a seconda della disponibilità. Basta collegarsi al portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it e cliccare su  “Modifica prenotazione” (in alto a destra). Una volta inseriti codice fiscale, il numero di telefono utilizzato durante la fase di prenotazione, la data di prenotazione e il numero della tessera sanitaria si può procedere a modificare la data e il luogo del richiamo Pfizer e Moderna. Non è possibile procedere con la modifica se non si è ancora ricevuto la prima dose.

Da oggi nuove disponibilità sul portale

Inoltre da oggi, 10 agosto, sono prenotabili sul portale regionale 80mila nuove dosi Pfizer, messe a disposizione per la fascia 12-59 anni, quindi per tutti coloro che non si sono ancora vaccinati. Con queste nuove dosi, si aggiornano le disponibilità: sarà possibile effettuare la prima somministrazione già da lunedì 16 agosto, con il richiamo entro le quattro settimane canoniche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × cinque =