Il confronto. Sviluppo e tutela della professione infermieristica, l’Ordine incontra i sindacati

0
598

Un confronto su temi politici fondamentali per lo sviluppo e la tutela della professione infermieristica. A proporre il dibattito ai sindacati della zona pistoiese è stato Danilo Massai, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia. L’incontro si è tenuto il 29 giugno nella sede Opi di Pistoia: sono state invitate a partecipare le associazioni sindacali Fials Pistoia, Nursind Pistoia, Nursing Up Pistoia, Cgil Pistoia, Cisl Pistoia, Uil Pistoia.

I punti al centro della discussione sono andati dalla programmazione delle assunzioni e la tutela della professione all’approfondimento dei piani formativi e del sistema ECM (Educazione Continua in Medicina), passando per il “Piano per la prevenzione della violenza sui professionisti sanitari”. Nell’occasione sono stati affrontati anche i temi della formazione post base, dei processi di sviluppo di carriera, degli standard mix Infermieri – Oss e i modelli assistenziali.

“E’ stato – spiega il presidente Danilo Massai – di un momento di utile confronto su tematiche centrali e di forte attualità fra soggetti che, pur rappresentando piani istituzionali differenti, hanno nella loro mission principale lo sviluppo delle professioni infermieristiche”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + 10 =