Malattie cardiovascolari, maggio è il mese della prevenzione

0
606

Un mese della prevenzione e una giornata clou per catalizzare l’attenzione dei cittadini sulle patologie che coinvolgono l’apparato cardiovascolare. Anche l’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze-Pistoia partecipa alla Campagna Mondiale di Sensibilizzazione per la Lotta all’Ipertensione Arteriosa promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.

Il 17 maggio è stata la XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa che la Siia (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa – Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa) celebra all’insegna del messaggio “Impara a conoscere e controllare la tua pressione arteriosa”. Come si legge nella brochure diffusa dalla società, solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari.

“Il mese di maggio è anche il mese in cui cade la Giornata internazionale dell’Infermiere – spiegano dall’Opi Firenze-Pistoia– la figura che, nel percorso assistenziale, è quotidianamente a contatto con i cittadini e che per questo, anche in nel caso delle complicanze cardiovascolari, si configura come tra le più adeguata a diffondere il messaggio della prevenzione e della diffusione di corretti stili di vita”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − 5 =