Assegnati 442mila euro al progetto “Sorridiamo alla salute”

L’obiettivo è la cura orale nel paziente con bisogni speciali

Via libera all’assegnazione di 442mila euro per il progetto “Sorridiamo alla salute. Igiene e salute orale nel paziente con bisogni speciali”. L’ok è arrivato, nel corso dell’ultima seduta di Giunta, su proposta della Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale. Si tratta di un finanziamento ministeriale destinato a un progetto toscano, il cui ente capofila è la Asl sud est. Il progetto, che avrà la durata di 24 mesi, prevede anche il coinvolgimento della Asl di Modena e dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania, con azioni nei rispettivi territori. L’obiettivo è prevenire alcune patologie croniche, attraverso un’odontoiatria “sociale” di comunità, rispondendo al bisogno di cure e di assistenza odontoiatrica, riscontrato soprattutto nelle persone fragili.

Per l’occasione è prevista anche la realizzazione e l’attivazione di un piano sia formativo per gli operatori delle Rsa/Ra/Rsd (residenze sanitarie assistenziali, residenze per anziani, residenze sanitarie per disabili) e per gli infermieri impegnati in servizi di assistenza domiciliare integrata, sia di percorso di informazione/comunicazione per i pazienti, i familiari e i caregiver, nonché visite specialistiche in ambulatorio (e, per quanto possibile, a domicilio o in struttura) ai pazienti in carico.

Per l’assegnazione di questi finanziamenti la Regione Toscana ha partecipato al bando nell’ambito del programma ministeriale del “Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle Malattie-CCM 2019”, approvato con decreto del ministro della salute del 2 agosto 2019. Il programma stanziava risorse finanziarie, dedicate e finalizzate a dare supporto alle Regioni per l’attuazione annuale del Piano Nazionale della prevenzione, con interventi specifici nei propri territori, individuati in coerenza anche con la programmazione regionale.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.