Giornata del personale sanitario, la prima sarà il 20 febbraio

0
292

Un appuntamento annuale dedicato a chi garantisce il diritto alla salute

Il 20 febbraio sarà la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. Ad approvare il disegno di legge nei giorni scorsi è stata la Commissione Affari Costituzionali del Senato. Una giornata dedicata a chi garantisce il diritto alla salute ogni giorno con il proprio lavoro. Un’occasione per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio di chi opera in ogni situazione, inclusa la pandemia da Coronavirus che stiamo attraversando.

L’iter per arrivare a questa approvazione è partito dalla proposta di legge che aveva avuto il via libera dal Senato lo scorso maggio, approvata il 14 ottobre dalla Commissione Affari Sociali della Camera, in sede legislativa. Infine, la Commissione ha modificato il titolo originario, su proposta dei relatori e a seguito del confronto avviato con la Fnopi, rendendo esplicita l’estensione e applicazione della ricorrenza a tutto il personale sanitario e sociosanitario. Dopo questa modifica, il passaggio finale al Senato e finalmente è arrivata l’ufficialità del 20 febbraio come giornata nazionale del personale sanitario.

«Questa giornata rende merito a tanti infermieri impegnati ogni giorno ad assistere e supportare la salute delle persone – ha detto Danilo Massai, presidente di Opi Firenze Pistoia -. Molti si sono anche ammalati di Coronavirus e il loro coraggio va ricordato ogni giorno dell’anno».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here