#sostieniuninfermiere: domani la consegna fondi della campagna

0
289

Oltre 50mila euro per 30 infermieri arrivati in emergenza Coronavirus a Firenze. La cerimonia si terrà nell’ambito del giuramento dei nuovi professionisti

Oltre 50mila euro verranno consegnati a 30 infermieri giunti a Firenze per l’emergenza sanitaria nei mesi scorsi. La cifra, risultato della campagna di crowdfunding #sostieniuninfermiere che ha visto il raddoppio dei fondi raccolti da parte della Fondazione CR Firenze, è ripartita in parti uguali tra i partecipanti al bando considerati idonei da un’apposita commissione. Il bando è stato ideato da Fondazione Claudio Ciai. E’ promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Siamosolidali e Feel Crowd, con il patrocinio del Comune di Firenze. L’appello per sostenere questi coraggiosi professionisti era arrivato nei giorni caldi dell’emergenza dall’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze – Pistoia.

La consegna degli assegni avverrà giovedì 30 luglio, all’auditorium Cto di Careggi, nell’ambito della giornata dedicata al giuramento dei neo infermieri. Ad aprire i lavori sarà Danilo Massai, presidente dell’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche Firenze – Pistoia che interverrà sulle prospettive della professione. Alle 14.30 ci sarà l’importante testimonianza delle esperienze degli infermieri nella fase di emergenza, con il coordinamento di Fabio Valente. A seguire “La professione vista dagli studenti prossimi alla laurea” con gli interventi degli studenti del terzo anno di infermieristica Myriam Letizia Livigni, Salvatore Musmeci e Valentina Ceni. Alle 15.45 si parlerà di semplificazione dei concorsi, accesso al lavoro, mobilità. Ma anche di precarietà con i rappresenti sindacali, Alessio Branciamore (Cgil), Andrea Ferrini (Cisl), Mariagrazia Rizza (Fials), Fabrizio Grassi (Uil), Giampaolo Giannoni (Nursind). Nell’occasione interverrà l’assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi.

A seguire, alle 17, e alla presenza anche del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ci sarà la consegna del contributo economico della raccolta fondi #sostieniuninfermiere. A portare il loro saluto anche Luigi Salvadori, presidente della Fondazione CR Firenze, e Francesco Ciai, presidente della Fondazione Claudio Ciai.

La giornata si è concluderà con l’intervento di Laura D’addio su “L’importanza del Codice Deontologico”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here